Biologia della nutrizione

Dott.ssa STEFANIA BATTI
Biologa nutrizionista
PROFILO PROFESSIONALE
Laureata in Biologia e abilitata all’esercizio della professione di Biologo in seguito al superamento dell’Esame di Stato, la Dott.ssa Batti ha proseguito il suo percorso universitario con due Master di II livello: il primo in “Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali” e il secondo in “Nutrizione Umana” presso l’Università di Pavia.
Nel 2020, ha frequentato la Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport a Torino e ottenuto le certificazioni SANIS di Esperto in Nutrizione Sportiva e l’International Certificate in Sport Nutrition (ICESNS 2020) da parte della ESNS – European Sport Nutrition Society.
Ha poi conseguito il Master di II livello in “Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana” presso l’Università Sapienza di Roma, per approfondire il legame, ormai consolidato da numerosi studi scientifici, tra alimentazione e fertilità e supportare al meglio le donne con problematiche legate all’equilibrio ormonale e al ciclo mestruale e le coppie alla ricerca di una gravidanza anche attraverso percorsi di procreazione medicalmente assistita.
E’ iscritta alla S.I.R.U. Società Italiana della Riproduzione Umana.
SERVIZI
Seguire una sana alimentazione significa prendersi cura di sé e migliorare il proprio benessere fisico, emotivo e mentale. L’obiettivo della Dott.ssa Batti è guidare i pazienti verso un’alimentazione più consapevole ed equilibrata, aiutando a mantenere un rapporto sereno con il cibo e un sano stile di vita.
Attraverso un’attenta e completa anamnesi, elabora piani personalizzati, che variano in base alle esigenze del paziente, tenendo in considerazione le esigenze legate alle abitudini di vita e lavoro, l’attività sportiva svolta, gli orari, l’organizzazione familiare e i gusti. Durante gli incontri vengono effettuate le misurazioni antropometriche e la valutazione della composizione corporea tramite e bioimpedenziometria. L’utilizzo di questo tipo di analisi consente in modo preciso di seguire i progressi del percorso nutrizionale e/o sportivo, ottenere informazioni sull’idratazione e sulla componente cellulare metabolicamente attiva, valutare lo stato di infiammazione del soggetto e stimare la quantità di massa grassa e massa magra.
Il percorso prevede incontri successivi durante i quali valutare insieme le impressioni rispetto al piano, i benefici e le difficoltà, in modo da poter effettuare eventuali modifiche. Vengono inoltre ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame bioimpedenziometrico per avere una valutazione oggettiva dei cambiamenti della composizione corporea. I controlli vengono ripetuti secondo una cadenza diversa da caso a caso a seconda delle necessità. Viene fornito supporto durante tutte le fasi del percorso.
La Dott.ssa Batti si occupa in particolare di:
* Alimentazione al femminile (anche in caso di alterazioni del ciclo mestruale, disequilibrio del ciclo ormonale, Sindrome dell’Ovaio Policistico PCOS, endometriosi, lipedema, candidosi, gravidanza e allattamento, menopausa, …)
* Fertilità uomo e donna e percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita
* Nutrizione funzionale nelle problematiche gastrointestinali, autoimmuni, dermatologiche e metaboliche
* Allergie e intolleranze alimentari
* Alimentazione vegetariana e vegana
* Diete chetogeniche
* Nutrizione per lo Sport
CONTATTI
Via Agliè, 2 – 10010 Bairo (TO)
Corso Re Umberto, 87 – Torino
3713736410
nutrizionista.stefaniabatti@gmail.com