Dermatologia
PROFILO PROFESSIONALE
Il Dott. Mattia Zenone è specialista in Dermatologia e Venereologia.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2016 con il massimo dei voti e lode ed attribuzione della dignità di pubblicazione della tesi di laurea, ha successivamente conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti e lode.
Perfezionatosi nell’utilizzo della dermoscopia avanzata in epiluminescenza, ambito al quale ha dedicato buona parte dell’attività scientifica, si occupa in particolar modo della diagnostica delle lesioni cutanee dubbie, di monitoraggio dermoscopico digitale delle lesioni melanocitarie e di mappatura nevi per la diagnosi precoce e prevenzione dei tumori cutanei. Nel medesimo ambito, si dedica al trattamento farmacologico o mini-invasivo delle precancerosi cutanee (cheratosi attiniche) e dei non-melanoma skin cancer (NMSC).
I suoi principali campi di competenza comprendono il trattamento (farmacologico e non) dell’acne e di altre patologie infiammatorie della cute quali rosacea, dermatite seborroica, psoriasi, dermatite atopica, lichen planus oltre che di quelle infettive (verruche virali, molluschi contagiosi, herpes virus, micosi).
Ha operato come consulente per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e per l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte nell’ambito di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei.
Attualmente è membro delle società scientifiche IDS (International Dermoscopy Society) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), è inoltre autore e coautore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
PRESTAZIONI ESEGUITE:
- Visita specialistica dermatologica
- Mappatura nevi in epiluminescenza digitale
- Crioterapia con azoto liquido*
- Asportazione molluschi contagiosi*
*prestazioni da valutarsi nel contesto di una prima visita o successive, a discrezione dello specialista